giovedì 12 agosto 2010

Riproduttori video gratuiti ed open source


Diciamocelo, spesso i player video preinstallati nei sistemi operativi non ci soddisfano: leggono pochi formati, sono avidi di risorse, necessitano di codec...
Quali sono le alternative?

I software che vi presento oggi sono entrambi gratuiti ed Open Source, e leggono entrambi molti formati audio e video. Entrambi non necessitano di codec
Il primo software è vlc media player. Oltre a leggere praticamente ogni formato audio e video, e dispone di moltissimi filtri ed impostazioni avanzate. Il programa offre anche funzioni aggiuntive, come web radio e streaming. Per maggiori informazioni sui formati supportati vi rimando a questa pagina.
Ci sono però situazioni in cui vlc si trova in difficoltà: la riproduzione di filmati HD (in particolar modo quelli in Full HD, ovvero 1080). Vlc, infatti, dà al processore (cpu) il compito di elaborare il filmato, e quando si tratta di riprodurre contenuti in alta definizione, talvolta la riproduzione procede con brevi interruzioni o rallentamenti.

Per ovviare a questa pecca, c'è un altro magnifico software: Media Player Classic - Home Cinema, disponibile per sistemi x32 e x 64. Anche questo software legge una gran quantità di formati, ma, in più, permette di sfruttare l'accelerazione della scheda video (gpu). Diminuisce quindi il carico che insiste sul processore, ed aumenta la fluidità dei video, anche Full HD. Il programma permette inoltre di migliorare la qualità del filmato.

Nessun commento:

Posta un commento